a

Lorem ipsum dolor sit amet, conse ctetur adip elit, pellentesque turpis.

Altre pubblicazioni

  /  Altre pubblicazioni

Al di fuori degli opuscoli della collana “Comunicazione Accessibile” lo Sportello sulla sordità realizza ulteriori pubblicazioni di taglio tecnico-scientifico. Ne costituiscono un esempio:

  • Il volume La sordità, prima informazione e consulenza, a cura di B. Marziale, P. Massoni e M. C. Caselli (Edizioni Kappa, Roma, 2010), disponibile in formato cartaceo

  [Cosa significa per una persona essere sorda, non poter acquisire la lingua parlata come fanno i propri coetanei, non comprendere appieno le informazioni provenienti dal mondo circostante che viaggiano sul canale acustico-verbale?

Come possono i genitori, gli operatori della scuola, della sanità e del settore sociale-riabilitativo accogliere al meglio i bisogni e le potenzialità delle persone sorde?

Il volume testimonia il lavoro dello Sportello sulla sorditàdell’Istituto Statale per Sordi di Roma in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia della Provincia di Roma: un esempio da cui partire].

 

  • La pubblicazione Stranieri oggi. Ingresso, soggiorno, disabilità e accesso all’assistenza, di B. Marziale, M.A. Cerelli, M. Cordoni (Istituto Statale per Sordi di Roma, 2018), disponibile in formato digitale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Il volume Lingua dei segni, società, diritti, a cura di B, Marziale e V. Volterra (Carocci, Collana Faber, Aprile 2016). La pubblicazione raccoglie anche il contributo di G. Gianfreda, psicologo e consulente dello Sportello sulla sordità.

http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788874667444

 

[Nella nostra società e in Parlamento è in corso da molti anni un dibattito sul riconoscimento giuridico della Lingua dei Segni Italiana (LIS). Nel libro, autori sordi e udenti affrontano aspetti diversi e complementari: la ricerca linguistica (Virginia Volterra), le neuroscienze (Francesco Pavani), il modello bilingue (Valentina Foa, Gabriele Gianfreda, Barbara Pennacchi), la costruzione sociale della sordità (Sara Trovato), l’autodeterminazione (Vanessa Migliosi), i diritti umani e le minoranze linguistiche (Benedetta Marziale). Gli si rivolgono a chi ha interessi scientifici e didattici, ai politici e ai legislatori e a quanti operano nel “mondo della sordità”, sottolineano come la lingua dei segni costituisca un imprescindibile strumento di cittadinanza.]

 

  • L’articolo Sordità, cittadinanza sociale ed esercizio dei dirittidi B. Marziale. raccolto all’interno della DiscussioneChi ha paura della lingua dei segni?” (a cura di V. Volterra), pubblicata dalla rivista Psicologia Clinica dello Sviluppo(n. 3/2014 – Il Mulino)

https://www.rivisteweb.it/issn/1824-078X/issue/6537

http://www.lissubito.com/wp-content/uploads/2015/10/Volterra-chi-ha-paura-dei-segni.pdf

 

  • I contributi Disabilità e integrazione nella scuola di tuttie Il diritto all’assistente alla comunicazione: le decisioni della giurisprudenza, di B. Marziale, Michela Pagano e Sara Travaglione, raccolti all’interno del volume “Una didattica innovativa per l’apprendente sordo” di S. Maragna, M. Roccaforte, E. Tomasuolo, Milano Franco Angeli 2013, pp. 177 – 200.

http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=21254

 

  • Il volume I diritti dei sordidi S. Maragna e B. Marziale dello Sportello sulla sordità, Franco Angeli, nuova edizione aggiornata 2012.

http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?CodiceLibro=1411.53

 

[Frutto dell’attività pluriennale dello Sportello di informazione e consulenza sulla sordità, una guida agevole, da consultare rapidamente, sui benefici e sulle agevolazioni previsti dalla normativa, per poter scegliere o consigliare in modo consapevole a chi chiedere, cosa chiedere e come chiedere quello che si ha diritto di avere.]

Orari

Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 10:00 – 13:00

Giovedì ore 12:00 – 17:00

Mercoledì ore 15.00 – 17.00

Contatti

Cell: 335/1905380
Tel: 06/44240194
Fax: 06/44240638
e-mail: infosportello@issr.it
Skype: SportelloSordita-ISSR