Corso Assistente alla Comunicazione
Il corso per Assistente alla comunicazione – figura professionale prevista dalla legge quadro sull’handicap 104/92 – consente di acquisire abilità e competenze che permetteranno di ricoprire un ruolo da mediatore rispetto alla comunicazione e alla relazione tra l’alunno disabile sensoriale, la classe e i docenti.
Il corso ha i seguenti obiettivi:
- offrire una panoramica rispetto a ruolo e funzioni dell’assistente alla comunicazione nel contesto scolastico;
- analizzare le problematiche maggiormente riscontrate nell’ambito dei processi di insegnamento-apprendimento con alunni sordi
- guidare alla scelta di materiali/modalità maggiormente efficaci in relazione al raggiungimento di uno specifico obiettivo e all’individuazione del registro comunicativo più efficace;
- aumentare e approfondire le conoscenze relative all’area psico-pedagogica da un punto di vista operativo: strategie e metodologie nel lavoro con alunni con sordità pura, con sordità sindromiche, con autismo, etc; tecniche di gestione delle dinamiche relazionali proprie del contesto scolastico;
- promuovere e approfondire le conoscenze legate alla didattica e il conseguente utilizzo di software didattici nel lavoro con l’alunno sordo a scuola;
- aumentare e approfondire le conoscenze relative all’area logopedico-comunicativa da un punto di vista operativo: strategie e metodologie nel lavoro con alunni protesizzati, con impianto cocleare; tecniche di lettura labiale; ecc.;
- promuovere una corretta informazione rispetto a diritti, provvidenze e benefici previsti dal legislatore nazionale e internazionale nell’area socio-assistenziale ed educativa.
Il corso per Assistente alla comunicazione promosso dall’ISSR è molto pratico con numerose esercitazioni e produzione di materiale in aula.
Il corso ha un totale di 520 ore, suddivise in moduli:
– primo modulo – Scuola dell’infanzia
– secondo modulo – Scuola primaria
– terzo modulo – Scuola secondaria di primo grado
– quarto modulo – Scuola secondaria di secondo grado
Per ognuno di questi moduli è prevista:
- una parte teorico-laboratoriale tenuta da docenti che lavorano nel contesto scolastico a contatto con alunni sordi
- una parte LIS tenuta da docenti sordi madrelingua
- una parte laboratoriale tenuta da assistenti alla comunicazione