a

Lorem ipsum dolor sit amet, conse ctetur adip elit, pellentesque turpis.

Corso Didattica Specializzata

  /    /  Corso Didattica Specializzata

Corso Didattica Specializzata

L’Istituto Statale per Sordi è l’unico in Italia ad avere avviato il Corso di formazione e aggiornamento teorico-pratico di Didattica Specializzata.

Questo corso costituisce un’ottima risposta alle esigenze di diverse figure professionali, insegnanti curricolari, assistenti alla comunicazione, educatori sordi, insegnanti di sostegno, che vogliono acquisire specifiche competenze per favorire l’accesso ai contenuti didattici e culturali degli alunni sordi e conseguire una preparazione per superare le difficoltà di comunicazione in classe.

L’offerta formativa costituisce un approfondimento pratico-laboratoriale per acquisire l’uso di strumenti  – dedicati alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado – idonei a favorire l’apprendimento.

Gli obiettivi principalidel corso sono:

  • acquisire gli strumenti didattico-educativi e le metodologie adeguate per il potenziamento delle abilità, delle competenze e delle capacità individuali degli alunni sordi;
  • conoscere e approfondire l’utilizzo delle strategie didattiche e delle nuove tecnologie per garantire l’accesso alla conoscenza e alle informazioni, con particolare riferimento all’utilizzo dell’italiano scritto nel testo scolastico.

Il corso prevede lezioni e laboratori in aula con docenti esperti in pedagogia e didattica della sordità per un totale di 100 ore in presenza e  250 ore di attività a distanza, attraverso l’uso della piattaforma online e degli strumenti della Comunicazione Mediata dal Computer (e-mail, chat, Skype, wiki, ecc.). Gli incontri in presenza si terranno indicativamente da novembre a giugno, nelle giornate del venerdì e del sabato, con una frequenza di due fine settimana al mese.

Programma del corso

La programmazione didattica è finalizzata ad approfondire le seguenti aree tematiche:

Area pedagogica

  • Il bilinguismo Italiano/LIS (Lingua dei Segni Italiana) a scuola
  • Didattica della Sordità: la progettazione Visivo-Ipertestuale e Spazio-Temporale

Area strategie didattiche

  • La Logogenia: qualità e quantità dell’input linguistico accessibile al sordo profondo e implicazioni per il processo di acquisizione del linguaggio
  • Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) come ambiente di apprendimento multimediale
  • L’accesso alle informazioni mediante tecnologie adeguate alla sordità: la sottotitolazione
  • Le rappresentazioni grafiche della conoscenza e le mappe concettuali nel processo di facilitazione della comunicazione didattica per favorire l’apprendimento significativo

Area umanistica

  • La letto-scrittura in età prescolare e il testo narrativo nella scuola dell’Infanzia
  • L’adattamento del testo di storia e geografia per favorire l’accesso alle informazioni e alle conoscenze
  • La didattica della prosa e della poesia

 

Area scientifica

  • L’apprendimento della matematica con gli strumenti didattici del Metodo Analogico
  • L’aritmetica analogico- intuitiva con le mani

 

Area linguistica

  • Gli apprendenti sordi stranieri: aspetti linguistici, culturali e identitari
  • Strategie didattiche funzionali per l’insegnamento dell’italiano in alunni sordi stranieri della scuola secondaria

Requisiti di accesso

Per accedere al corso sono necessari:

  • computer
  • connessione a Internet
  • indirizzo e-mail
https://youtube.com/watch?v=SXz7Mq5t9TU%3Ffeature%3Doembed

Iscriviti al corso compilando il modulo seguente:


[recaptcha]