a

Lorem ipsum dolor sit amet, conse ctetur adip elit, pellentesque turpis.

Mediavisuale – Attività

  /    /  Mediavisuale – Attività

Uno degli obiettivi principali della Mediavisuale è quello di raggiungere pari opportunità nell’accesso e nella fruizione del patrimonio culturale e informativo per le persone sorde. Questo impegno viene perseguito attraverso i servizi offerti quotidianamente dal Centro ma anche attraverso le nostre molteplici attività rivolte al pubblico sordo e udente.

Per questo organizziamo laboratori, eventi e incontri – sempre accessibili alle persone sorde – capaci di coinvolgerli direttamente non soltanto come spettatori ma anche come soggetti attivi e produttori di cultura e realizziamo progetti speciali a carattere occasionale o ricorrente, come il Festival Internazionale del Cinema Sordo CINEDEAF e l’evento annuale  “Testimonianze Silenziose“.

Eventi e incontri

Laboratori

Progetti speciali

Museo

EVENTI E INCONTRI

La Mediavisuale organizza ogni anno un fitto calendario di eventi culturali gratuiti e sempre accessibili in LIS. Incontri con l’autore, presentazioni di libri e altri prodotti culturali, incontri con l’editoria e di invito alla lettura, mostre, visite guidate, proiezioni, seminari, workshop, tavole rotonde e altre occasioni di incontro ritenute utili al perseguimento delle proprie finalità istituzionali. Tra gli eventi che produciamo direttamente segnaliamo:

Incontri con l’autore

Finalizzati alla presentazione delle più importanti novità editoriali legate alla sordità e al mondo dei Sordi.

È possibile proporre il proprio lavoro perché venga inserito nel calendario delle presentazioni scrivendo a biblioteca@issr.ite inviando due copie dell’opera proposta. Le copie inviate verranno inserite nel patrimonio della biblioteca e in nessun caso verranno restituite.

Libri viventi

“Libri viventi” sono le persone in carne e ossa che si rendono disponibili a raccontare la propria storia a partire da un aspetto della propria identità. Sono uomini e donne che raccontano se stessi rispondendo alle domande dei lettori, sono pezzi di vita raccontati da particolari categorie di persone verso le quali, troppo spesso, nutriamo pregiudizi infondati: omosessuali, ex detenuti, zingari, stranieri, disabili e molto altro.

LaMediavisualeorganizza incontri con i “Libri viventi” presso i propri locali oppure offre a chi ne faccia richiesta la possibilità di incontrare nella propria biblioteca Libri viventi che raccontino la sordità.

Nuove Tecnologie

Le nuove tecnologie e il contributo che queste apportano alla qualità della vita delle persone sorde, specialmente per l’abbattimento delle barriere comunicative, è sempre stato uno dei focus della nostra attività. Organizziamo incontri con realtà che propongono prodotti e servizi tecnologici e tavole di discussione con esperti sordi in campo tecnologico.

Chi intende proporre la presentazione di un prodotto o servizio tecnologico in favore delle persone sorde, o un approfondimento per conoscere il funzionamento di specifiche applicazioni tecnologiche può scrivere a mediavisuale@issr.it.

Giornata della donna

Da diversi anni ormai celebriamo la Giornata Internazionale della Donna, l’8 Marzo, coinvolgendo realtà attive nel campo dei diritti e della storia delle donne. La finalità dell’iniziativa è quella di diffondere conoscenza e consapevolezza tra tutte le donne e, in particolare, tra le donne sorde, rendendo accessibili approfondimenti culturali e aprendo al dialogo multilinguistico e multiculturale tra le donne.

Raccogliamo proposte per presentare all’interno della giornata progetti, iniziative e prodotti tesi a promuovere e raccontare il ruolo delle donne nella nostra società.

Alcuni tra i nostri maggiori eventi come ‘CINEDEAF – Festival Internazionale del Cinema Sordo’ e ‘Testimonianze Silenziose’ sono cresciuti e divenuti ormai dei veri e propri progetti speciali (link al paragrafo ‘progetti speciali’).

LABORATORI

Dedichiamo un’attenzione speciale alle attività educativo-didattiche, soprattutto per i più piccoli.

A tal fine organizziamo attività laboratoriali per diffondere la conoscenza del patrimonio culturale, per promuovere lo scambio e la socializzazione, per imparare a utilizzare la ‘Biblioteca’ come luogo vivo e per motivare i giovani, sordi e udenti, alla lettura come fonte di piacere e occasione di crescita personale.

Dal trasferimento nei nuovi spazi al 1° piano dell’Istituto abbiamo avviato diversi laboratori (Cake Design, Booktrailer, …) e abbiamo intensificato le attività in collaborazione con le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado.

I nostri laboratori vengono svolti all’interno della Sala “Fabrizio Bellocchio”, che raccoglie letture per ragazzi/e, libri in lingua italiana e in lingua dei segni, testi narrativi, racconti per la prima infanzia, graphic novel e fumetti.

Per proporre un laboratorio o per avviare uno dei nostri percorsi educativi scrivi a mediavisuale@issr.it

PROGETTI SPECIALI (CINEDEAF e TESTIMONIANZE SILENZIOSE)

In autonomia o in collaborazione con altri enti e organizzazioni la Mediavisuale realizza progetti e iniziative speciali. Alcuni di questi progetti hanno un inizio e una fine, mentre altri hanno carattere ricorrente, tra questi ultimi ricordiamo:

 

TESTIMONIANZE SILENZIOSE

Testimonianze Silenziose è un progetto nato nel 2010 per conservare la memoria delle discriminazioni e dello sterminio dei sordi durante gli anni dei totalitarismi europei del Novecento. Facendo proprie le indicazioni dellaRisoluzione ONU 60/7 – “Holocaust Remembrance”, ogni anno, in occasione del Giorno della Memoria, organizziamo un seminario pubblico durante il quale vengono resi accessibili e proiettati documentari internazionali incentrati sulle testimonianze dei sopravvissuti sordi. La liberazione del campo di sterminio di Auschwitzè il simbolo di una riflessione collettiva sulla tragedia dell’Olocausto, sulla sua genesi e sulla consapevolezza che la memoria dell’accaduto sia un potente mezzo per impedire il ripetersi di tali eventi. Negli anni la riflessione sull’Olocausto ha travalicato i confini del campo di sterminio e si è trasformata in un modello per una più ampia riflessione sulla tolleranza, la comprensione reciproca e il dialogo interculturale. Nel corso degli anni l’iniziativa ha assunto rilevanza nazionale, come dimostrano le numerose repliche in altre città italiane, coinvolgendo tanto la comunità sorda che un ampio pubblico di persone udenti. In particolare, l’affermarsi a livello nazionale di Testimonianze Silenzioseha determinato due importanti sviluppi: da un lato, il crescente successo di pubblico e la continuità dell’evento hanno trasformato il seminario in una tradizione riconosciuta e, di conseguenza, in un vero e proprio mausoleo immateriale dove si riunisce periodicamente la comunità sorda italiana;dall’altro, la struttura aperta, compartecipata e itinerante del progetto ha dato l’avvio a un importante lavoro di recupero della memoria delle persone sorde che hanno vissuto quei terribili anni. Tanti i compagni di viaggio che ci hanno accompagnato in questi anni tra cui l’associazione Olokaustose il Centre Simon Wiesenthal–Europe, la Fondazione Franca e Franco Basaglia, la Sapienza Università di Roma, Verena Krausneker e Katharina Schalberdell’Università di Vienna, il Rochester Institute of Technology, l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, la Cooperativa Le Farfallee l’UNICEF.

Testimonianze Silenzioseè anche un laboratorio per le SCUOLE.

SE VUOI PORTARE TESTIMONIANZE SILENZIOSE NELLA TUA CITTÀ O NELLA TUA SCUOLA SCRIVI A mediavisuale@issr.it

Scopri il programma delle precedenti edizioni

 

Referente: Luca Des Dorides

 

CINEDEAF

Cinedeaf è il Festival Internazionale del Cinema Sordo. Emanazione dell’Istituto Statale per Sordi, si tiene a Roma ogni due anni e ha come obiettivo principale l’inclusione delle persone sorde e la valorizzazione delle loro potenzialità e professionalità nel settore cinematografico. Dalla sua nascita, nel 2012,Cinedeafrappresenta una vetrina di respiro internazionale e un importante spazio di incontro culturale, per tutti.

Il Festival, unico nel suo genere, porta in Italia il meglio della scena del Deaf Cinema(Cinema Sordo), vale a dire la produzione di registi sordi provenienti da tutto il mondo, a cui si affianca una sezione di Cinema e Sorditàdedicata ai registi udenti che si sono misurati, attraverso generi differenti, con questa tematica. Cinedeaf ha anche una sezione interamente dedicata alle Scuole, perpromuovere tra i giovani sordi e udenti la scoperta e l’utilizzo del mezzo visivo per comunicare ed esprimere se stessi.

Finanziato negli anni dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturalie dall’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, il Cinedeaf è supportato da diversi sponsor e partner, ed è possibile grazie alla passione e all’impegno dei numerosi volontari che vi lavorano.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL FESTIVAL e le sue precedenti edizioni: www.cinedeaf.comcinedeaf@issr.it

Referente: Francesca Di Meo

 

***

 

Di seguito un elenco dei principali progetti seguiti direttamente dal nostro team negli ultimi anni:

 

  • Il Lazio per Tutti, Costruire una rete di materiali e informazioni accessibili alle persone sorde– Finanziato da Regione Lazio (2009)

 

  • Didattica Specializzata, Trasformazione del corso di aggiornamento teorico-pratico di didatticaspecializzataper alunni sordi in modalità blended-learning rivolto ai docenti di ogni ordine e grado– Finanziato da Fondazione Nando Peretti(2011)

 

  • Palazzo Massimo in Lingua dei Segni, video-guida di Palazzo Massimo in Lingua dei Segni Italiana e in Lingua dei Segni Americana(2012). Applicazione gratuita per tablet e smartphone (disponibile su market Google Android e Apple iTunes) dedicata ai visitatori sordi italiani e stranieri. Promossa dal Servizio Educativo della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre e il nostro Istituto ha vinto, il 6 giugno 2014, il Premio Europeo di Eccellenza per il Turismo Accessibile.
  • Figli di un dio minore(2015), adattamento in LIS del testo, casting degli attori sordi, realizzazione di workshop e laboratori tra giovani sordi e professionisti del mondo del teatro finalizzati alla messa in scena dello spettacolo teatrale “Figli di un dio minore”di Mark Medoff per la regia di Marco Mattolini con Giorgio Lupano e Rita Mazza. Il noto testo teatrale, da cui è stato tratto l’omonimo film, è stato portato in scena per la prima volta in Italia grazie a una co-produzione Artisti Associati Gorizia e Officine del Teatro Italiano, e alla collaborazione dell’ISSR. Lo spettacolo, presentato in Prima Nazionale al Festival Teatrale di Borgio Verezzi (Premio Camera di Commercio Riviere di Liguria) ad agosto 2015, ha avuto finora numerose repliche nelle principali città italiane, tra cui Roma (Sala Umberto) e Bologna (Teatro Duse), Torino (teatro Erba) e Milano (Teatro Franco Parenti).

 

  • Soundless Japan, Cultura Sorda in Giappone (2015).Tra maggio e giugno 2015 in collaborazione con l’Istituto Giapponese di Cultura sono stati realizzati due progetti culturali:
  • La memoria senza suono – fotografie di Koji Inouea cura di Hajime Inoue, figlio dello scomparso fotografo sordo giapponese autore degli scatti e presente a Roma per la prima retrospettiva europea sull’artista.
  • Il teatro Kyogen nella lingua dei segnidel Japanese Theatre of the Deaf(tour europeo 2015) con lecture-demonstration, seminari e due rappresentazioni teatrali.
  • Tribes(2015), consulenza e supporto alla messa in scena accessibile e al casting allo spettacolo di Nina Raine per la regia di Elena Sbardella, presentato per la prima volta in Italia il 2 e 3 novembre al Teatro Belli di Roma all’interno della Rassegna curata da Rodolfo di Giammarco “Trend, nuove frontiere della scena britannica” e in programma al Teatro Piccolo Eliseo dal 6 al 24 gennaio 2016.
  • MOOC “Thinking of Studying Engineering?” (2016). Il Dipartimento di Ingegneriadell’Università Roma3 lanciato il suo primo MOOC(Massive Open Online Course), un corso online gratuito e aperto a tutti, grazie alla selezione per il bando del MIUR(Talentitaly.it). Il progetto nasce con l’idea di fornire alle future potenziali matricole – ma non solo – uno strumento utile a scegliere in modo più consapevole di intraprendere gli studi di Ingegneria. Grazie alla nostra collaborazione le 24 video-lezioni di matematica e i 4 video di orientamento alla Facoltà sono state rese accessibili mediante LIS e sottotitoli. Per accedere al corso: http://mooc.ing.uniroma3.it/moodle/

 

Diamo un segno (2016). Progetto finanziato dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio per la realizzazione di una serie di azioni tese all’inclusione sociale e all’invecchiamento attivo delle persone sorde sul territorio regionale. Un presidio tecnologico presso il Circolo anziani “Tommaso Silvestri”; un programma di incontri sul territorio promossi da un gruppo di giovani sordi per insegnare in modo informale ed esperienziale, agli anziani sordi, l’utilizzo delle tecnologie digitali per la comunicazione e un Help Desk strutturato e permanente, presso il Centro di documentazione dell’Istituto stesso, in grado di gestire richieste e rispondere a problematiche più complesse.