Lo Sportello sulla sordità, attivo dal 2003, si propone di divulgare una corretta informazione sulla disabilità uditiva in molteplici aree e di renderla pienamente accessibile anche alle persone sorde che utilizzano la Lingua dei Segni Italiana (LIS).
Gli uffici dello Sportello sono situati in via Nomentana n. 56 al III Piano e sono aperti da Settembre a Luglio (11 mesi l’anno, escluso il mese di Agosto).
Tale obiettivo è perseguito attraverso:
- un’attività di informazione e consulenza offerta gratuitamente dagli operatori e dagli esperti sordi e udenti afferenti al Servizio (attività ordinaria);
- la realizzazione di pubblicazioni tecnico-scientifiche e materiali divulgativi, la promozione di convegni e giornate di studio (attività straordinaria).
Chi si rivolge allo Sportello è accolto da un operatore che, nel rispetto della normativa sulla privacy recentemente modificata per l’adeguamento alle disposizioni del Regolamento UE n° 679/2016, raccoglie con il suo consenso alcuni dati personali e anamnestici, individuando le problematiche da risolvere e gli strumenti di intervento considerati più idonei. Gli aspetti emersi nel primo contatto con l’operatore possono essere approfonditi in più incontri (massimo tre) con un esperto udente o sordo.
Orari
Lunedì, Mercoledì
e Venerdì ore 10:00 – 13:00
Giovedì ore 12:00 – 17:00
Mercoledì ore 15.00 – 17.00
Contatti
Cell: 335/1905380
Tel: 06/44240194
Fax: 06/44240638
e-mail: infosportello@issr.it
Skype: SportelloSordita-ISSR
Materiali
I materiali proposti in questa sezione hanno l’obiettivo sia di promuovere e divulgare una corretta informazione sulla sordità, e su alcuni temi ad essa collegati, sia di fornire informazioni relative ai servizi offerti dallo Sportello sulla sordità.
Team
Il servizio si avvale di uno Staff interno (composto da 4 membri) e di una rosa di consulenti esterni coinvolti nei casi specifici in base alle singole competenze e alla tipologia della richiesta esplicitata dall’utenza.
Staff interno:
Coordinatrice del servizio:
- Dr.ssa Benedetta Marziale, laureata in Giurisprudenza, esperta di diritti e disabilità con particolare riferimento alla sordità è consulente nell’area giuridica;
- Dr. Gabriele Gianfreda, psicologo e dottore di ricerca in Psicologia della Comunicazione, è consulente nelle aree psicologica e linguistica;
- Dr.ssa Elena Mele, psicologa dell’età evolutiva ha conseguito un Master in Psicologia Scolastica è consulente nell’area psicologica e si occupa del counseling
- Dr.ssa Dora Pietrafesa, assistente alla comunicazione, laureata in Scienze Politiche e in Scienze della Comunicazione è consulente nell’area socio-giuridica.
Consulenti esterni:
Esperti di consolidata competenza ed esperienza nelle problematiche collegate alla sordità.

Benedetta
b.marziale@issr.it

Elena
e.mele@issr.it

Dora
d.pietrafesa@issr.it
