a

Lorem ipsum dolor sit amet, conse ctetur adip elit, pellentesque turpis.

Mediavisuale – Informazioni

  /    /  Mediavisuale – Informazioni

La Mediavisuale è aperta al pubblico nei giorni feriali. Dal 1 al 31 agosto, dal 23 dicembre al 7 gennaio e nei giorni di chiusura dell’ISSR il Centro di documentazione rimarrà chiuso.

Per accedere ai nostri servizi, ai nostri spazi e a tutti i materiali è necessario iscriversi e accettare il regolamento. In questa pagina trovate anche ulteriori informazioni utili per conoscere le principali collaborazioni realizzate durante la nostra attività e la storia del nostro centro di documentazione

Orari

Martedì 10:00 – 18:00
Mercoledì 12:00 – 17:00
Giovedì 10:00 – 18:00
Coordinatore: Dott. Bianchi Luca

Iscrizione

Spazi

Storia

Collaborazioni

Regolamento

ISCRIZIONE

Per accedere alla Mediavisuale e usufruire dei servizi è obbligatoria l’iscrizione che si effettua presentando un documento valido e compilando l’apposito modulo.

Per i minori è richiesta la firma del genitore o di un loro sostituto, i minori di 14 anni possono accedere ai servizi solo se accompagnati da un adulto.

L’iscrizione comporta l’accettazione del regolamento, è gratuita e ha validità di un anno.

SPAZI

Biblioteca “E. Antinoro Pizzuto”, Archivio Storico, Mediateca. Raccoglie materiale dal XVIII secolo a oggi. Il patrimonio documentario è composto da materiale di proprietà dell’Istituto e da materiale gestito in comodato d’uso – Fondo Volterra, Fondo ISTC-CNR, Fondo Fabbretti, Fondo Pizzuto, Fondo Bellocchio – e si compone principalmente di monografie, riviste e letteratura per ragazzi dedicate al mondo dei sordi e alla loro istruzione. All’interno del patrimonio si distinguono tre tipologie di materiale: materiale antico o raro del fondo storico sedimentatosi a partire dalla fondazione dell’Istituto nel 1784, testi scientifici, materiale didattico e libri per ragazzi, con particolare attenzione al visivo. L’Archivio Storico e di Deposito dell’ISSR (ASISSR), formatosi a partire dal primo Ottocento, è oggi in parte conservato dall’Istituto stesso e in attesa di riordino. L’ASISSR conserva oltre 40 metri lineari di documenti di varia natura che coprono un arco cronologico compreso tra il 1825 e gli ultimi anni del Novecento. Completano l’ASISSR oltre mille fascicoli personali relativi agli esami audiometrici effettuati presso il Centro Audiologico, aperto nell’Istituto nel 1958 e funzionante fino alla fine degli anni ’80, ancora oggi aventi validità per il riconoscimento dello stato di invalidità civile e sordità (Per richieste e informazioni sui documenti personali relativi agli esami audiometrici scrivere a biblioteca@issr.it).

La raccolta di materiale multimediale è composto da circa 600 unità tra dvd a carattere educativo, divulgativo e informativo accessibili, in lingua dei segni e/o sottotitolati, cortometraggi e film realizzati da registi sordi, software didattici. Sono disponibili postazioni multimediale per consultare i materiali, compreso il Fondo Cinedeaf che costituisce, attualmente, la più importante raccolta italiana di opere di Cinema Sordo.

 

Sala “Fabrizio Bellocchio”. Dedicata interamente al fumetto, grazie alla collaborazione con l’Associazione Fabrizio Bellocchio Onlus, questa sala è intestata a Fabrizio Bellocchio come riconoscimento al patrimonio umano e culturale lasciatoci da chi, attraverso l’arte e l’impegno civile, non si è mai arreso di fronte alla disabilità e all’esclusione.

Raccoglie un fondo per ragazzi contenente principalmente testi ad alta leggibilità, fumetti ed editoria specializzata nei linguaggi visuali.

In questo spazio sono presenti residui del fondo scolastico ancora in via di riordino e catalogazione (circa 3.000 documenti bibliografici) e si svolgono le principali attività dedicate ai bambini e agli adolescenti sordi e udenti.

 

Sala Conferenze. Spazio polifunzionale dedicato a eventi culturali, proiezioni, incontri, seminari, presentazioni dei libri e mostre fotografiche. È possibile richiedere l’utilizzo di questo spazio prendendo contatto con il dipartimento (mediavisuale@issr.it).

 

Sala Riprese Video. Spazio attrezzato per la realizzazione di video-riprese. Questo spazio è dedicato alla produzione dei video comunicati in lingua dei segni e al montaggio delle videoriprese degli eventi. È possibile richiedere l’utilizzo di questo spazio nelle modalità qui indicate (link dipartimento tecnico).

 

Laboratorio informatico. Spazio dotato di 15 postazioni pc, utilizzato per le attività di formazione in presenza, a distanza e blended-learning e per lo studio, con particolare attenzione per le richieste presentate dalle scuole. È possibile richiedere l’utilizzo di questo spazio prendendo contatto con il dipartimento (mediavisuale@issr.it).

STORIA

L’idea della Mediavisuale, così come è oggi, nasce nel 2003 quando l’Istituto Statale per Sordi di Roma inizia a intercettare le potenzialità e i bisogni legati alle “nuove tecnologie” per la didattica e la comunicazione delle persone sorde. La numerosità delle richieste in tal senso ha trovato risposta inizialmente attraverso un progetto specifico per la raccolta di materiali multimediali accessibile da affiancare alle fonti tradizionali.

Poi, nel 2004, la Mediavisuale si è trasformata in un servizio aperto al pubblico grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma e successivamente, nel biennio 2006 – 2008, con il sostegno di Fondazione Vodafone Italia.

In questi anni il catalogo multimediale è cresciuto, anche grazie all’organizzazione del Festival Internazionale del Cinema Sordo CINEDEAF, e dal 2012 Biblioteca, Archivio Storico e Mediateca si sono riunite, anche fisicamente, in un unico Centro di Documentazione sulla Sordità denominato appunto ‘Mediavisuale’ che attualmente colleziona una delle principali raccolte tematiche sulla sordità nel nostro Paese.

Grazie alla dotazione di tecnologie, alla ricerca e all’aggiornamento, abbiamo tenuto workshop e laboratori, convegni ed iniziative educative e culturali, sempre nel segno dell’accessibilità.